Ora Locale

(Digita o Clicca su "Ora Locale" per tornare indietro)


Ora Locale on-line

di Walter Belmonte


Dal 1996, "Ora Locale" è presente su Internet. Una delle prime riviste calabresi ad essere on-line. Il formato degli articoli presenti nel sito elettronico è stato scelto secondo i criteri della forma testuale per consentire una facile "navigabilità" ed un facile "caricamento" delle pagine elettroniche, evitando grandi attese. La reperibilità degli articoli è immediata essendo suddivisi per indice e per numero progressivo. Inoltre, non occorre che i browser (Netscape, Opera, Explorer) siano aggiornati alle ultime versioni per poter "leggere" "Ora Locale". E' di facile consultazione e visibile anche in modalità solo testuale.
Volutamente, nella costruzione del sito elettronico, sono stati scartati elementi grafici, collegamenti ipertestuali ad altri siti di Internet, filmati in formato Flash o modalità tecniche quali quelle in linguaggio Java. Questi criteri di scelta semplificata, definiti in gergo di usabilità, hanno favorito, oggi, un'affluenza verso i nostri siti inaspettata ed una maggiore fruibilità.
Riportiamo, di seguito, gli schemi di accesso medio settimanale alle pagine della rivista e dell'affluenza per fasce orarie generale.
Come si può notare nel primo grafico, i giorni di maggiore affluenza sono lunedì, giovedì e venerdì, questa costante che si evince dal grafico qui presente, è stata monitorata ed osservata nel corso degli anni.
Nel secondo grafico emerge un maggior flusso di accessi dalle nove del mattino fino alle diciotto del pomeriggio, con picchi di affluenza alle dieci del mattino e tra le quattordici e le quindici. Anche questa tendenza è stata confermata nel corso degli anni.
La provenienza geografica più comune dei "visitatori" è l'Italia, seguono gli Stati Uniti, la Francia e gli altri paesi europei.


 

 

 


Un doveroso ringraziamento va ai gestori dei siti che in questi anni ci hanno ospitato ed anche sopportato le numerose richieste e sollecitazioni.
I nostri indirizzi su Internet, aggiornati a settembre 2002 sono:
- http;//www.csdim.unical.it/ospiti/oralocale/index.htm
- http://www.oralocale.welcome.to


L'indirizzo di posta elettronica è:
- oralocale@hotmail.com

(ottobre 2002)



Ora Locale

(Digita o Clicca su "Ora Locale" per tornare indietro)

L'edizione on-line di Ora Locale e' ideata e progettata da
Walter Belmonte