Ora Locale

(Digita o Clicca su "Ora Locale" per tornare indietro)


Elezioni provinciali:
Dalla unità di base dei Democratici di sinistra di Soverato
una protesta ed una proposta

a cura dei I Democratici di Sinistra di Soverato


Se va avanti così non potrà mai esistere una poderosa macchina da guerra della sinistra e neanche un sufficiente esercito del centro sinistra. Non nella provincia di Catanzaro che tra poco andrà alle elezioni contro il centrodestra di Michele Traversa i cui candidati, anche se non ancora ufficialmente nominati, scorazzano nei collegi, in finti convegni a ricomporre delusioni, a ricordare favori, a rinnovare promesse. Al contrario dei nostri che non sanno ancora né come, né dove, né con chi, né per quali obiettivi.
Nelle sezioni dei Democratici di Sinistra che ancora, per un miracolo di volontà e passione si riuniscono regolarmente, i compagni si guardano negli occhi costernati, increduli, quasi disperati: - ancora una volta, mentre già si é in piena campagna elettorale, siamo privi di un programma. Esattamente come nelle precedenti elezioni provinciali perse nonostante il fallimento e la spaccatura dell'amministrazione di Centro destra uscente;
- ancora una volta, mentre il candidato di centro destra, da mesi, ha iniziato la sua campagna elettorale basata sullo scialo dei fondi del Decreto Soverato, siamo privi di un candidato presidente e dei candidati di collegio, esattamente come alle ultime regionali, che abbiamo perse nonostante il fallimento totale e vergognoso della precedente amministrazione di centrodestra;
- ancora una volta, mentre nel centro destra si ricompongono alleanze e si ricompattano le fila, nel nostro quartier generale, i nostri dirigenti e i potenziali candidati cincischiano su garanzie e spartizioni e si sparpagliano in una melina infinita e spossante. Il candidato arriverà al nastro di partenza all'ultimo minuto, sfiancato e scoraggiato. Già dentro di sé perdente.
- Così non si può andare avanti. E' ora di dire basta. Senza mezzi termini. Ma é giusto che dal basso oltre alla protesta venga una proposta, che serva non solo a superare l'impasse ma anche a riportare all'attenzione l'uso di metodi democratici e della partecipazione nella scelta dei candidati.
Proponiamo un forum del popolo della sinistra e del centro sinistra. Dirigenti politici di base, (segretari, coordinatori, membri di direttivi), amministratori eletti o nominati (consiglieri comunali, sindaci, assessori), eletti ed ex eletti al parlamento nazionale e regionale, donne e uomini, operanti nel sociale e nella cultura, della provincia, che insieme ai dirigenti provinciali e regionali individuino un candidato forte e credibile, chiedendogli di proporre un programma, una proposta per un team di governo, dando in garanzia l'impegno, l'entusiasmo e la passione politica. L'unica garanzia che serve.
E' ora di rialzare la testa di tenere la schiena dritta, di spendersi con generosità. Con la coscienza che la battaglia per la provincia di Catanzaro non é solo la battaglia per una sperduta provincia del sud, ma una delle fasi di una lotta più lunga e importante. Quella di far prevalere in Italia ed in Europa un governo efficiente e solidale di progresso e libertà. Soprattutto libertà dalla miseria e dalla paura della guerra.



Ora Locale

(Digita o Clicca su "Ora Locale" per tornare indietro)


L'edizione on-line di Ora Locale e' ideata e progettata da
Walter Belmonte