Esiste a sud una editoria che per comodità, potremo definire minore e che partendo da una evidente inferiorità rispetto ai colossi dell'editoria, riesce a non restare soffocata ma anzi ad emergere.
Grazie a questi luoghi di resistenza sono riusciti a trovare riparo e ad esprimersi narratori su cui difficilmente avrebbero scommesso altri.
Si è versato molto inchiostro sul fermento culturale presente nella giovane intellettualità meridionale dopo la recente antologia "Disertori" pubblicata da Einaudi, che comprende scritti di autori perlopiù trentenni ed alle prime esperienze letterarie (fatta eccezione i quarantenni Gaetano Cappelli e Antonio Franchini, il primo è autore di un libro bellissimo come "Volare basso" per Frassinelli , un tragicomico fotoromanzo di una squallida provincia italiana in cui aleggia la Grande Occasione Mancata, il secondo autore dell'ottimo "Quando vi ucciderete, maestro" edito da Marsilio, e collaboratore di Goffredo Fofi in più di un'iniziativa come la bella rivista "La terra vista dalla luna"). Ed è proprio di Fofi una raccolta che precede "Disertori", e che si intitola "Luna nuova" (Argo 1997).
Spicca nella raccolta un autore il cui nome, al pari di Franchini ( ma anche di altri interessanti intellettuali come Marcello Benfante e Silvio Perrella) si è spesso affiancato a quello di Fofi, cioè Roberto Alajmo, autore del magistrale "Repertorio dei pazzi della città di Palermo" pubblicato da Garzanti, e curatore di una rubrica estremamente simpatica sul Diario di Enrico Deaglio dal titolo "Enciclopedia dei Matti. "La luna nuova" è venuta dopo un'altra raccolta simile a cura di Michele Trecca e Gaetano Cappelli, "Sporco al sole. Racconti dal sud estremo.
Prima antologia dei narratori meridionali under 25 ( o quasi) " edito da Besa. Ragionare sulla letteratura meridionale sarebbe lungo e complesso, e in qualche modo esula dallo scopo di questo articolo, ma chi volesse leggere interessanti riflessioni sull'argomento ed in particolare sulla realtà culturale di Napoli non può prescindere dalle riflessioni contenute nel volume "Il risveglio della ragione. Quarant'anni di narrativa a Napoli 1953-93" , raccolta di interventi tenuti in occasione di un convegno che celebrava i quarant'anni di pubblicazioni de "Il mare non bagna Napoli" di Anna Maria Ortese. Dicono la loro da Bruno Arpaia a Luigi Compagnone, da Erri De Luca ad Antonio Franchini da Raffaele La Capria a Silvio Perrella fino a Domenico Rea, che morirà da li a poco e alla cui memoria il libro, che è edito da Avagliano, è dedicato.
Tra gli editori tra i più interessanti bisogna annoverare Avagliano che ha un catalogo molto stimolante. Tra i titoli spicca il magistrale libro del grande Enzo Striano, "Il resto di niente" , romanzo storico sull'eroina e martire del 1799, Eleonora Pimentel Fonseca. Nella collana "Il melograno" diretta da Michele Prisco tra testi di Giuseppe Marotta, Luigi Compagnone, Franco Lucentini, Eduardo De Filippo, segnaliamo la deliziosa raccolta di scritti brevi di Gesualdo Bufalino " Il fiele ibleo". La casa editrice, non rincorrendo i lettori tra i banchi dei supermarket, ha investito sul futuro ( dovremmo dire sul presente se l'Italia non fosse vittima di un forte ritardo di innovazione rispetto agli altri paesi occidentali), lanciandosi nell' e-commerce con un sito ben allestito. Altra casa editrice presente in rete è Condaghes di Cagliari, nel cui catalogo è presente un scrittore come Bepi Vigna autore del romanzo fantasy "L'antica pietra".
Per gli amatori della world music si segnala la collana "carta e musica" dove si presentano in accoppiata CD più libro,le sonorità sarde riscuotono un interesse sempre maggiore dopo l'uscita del disco dei Tenores di Bitti per la Real World di Peter Gabriel.
Una buona introduzione alla musica sarda è il CD Sonos Longanos, in cui si snodano i comuni percorsi musicali del chitarrista Mauro Palmas e della splendida vocalist Elena Ledda. Nel libro allegato di Giacomo Serreli, giornalista de "L'Unione Sarda", si trova prima la storia musicale degli artisti poi un'intervista e una loro discografia completa, che sono un buon viatico per la conoscenza di questo straordinario mondo musicale. In particolare è assolutamente consigliabile il nuovo capolavoro (definizione tutt'altro che esagerata ) di Elena Ledda atteso da sette anni dopo "incanti", disco di levatura internazionale.
Piccole case editrici meridionali
Argo 0832-241595 (tel)- 0832-303630(fax)
Avagliano 089-444711(tel) _089-445339 (fax)
www.avaglianoeditore.it
Edizione Besa 0833-561243
www.besaeditrice.it
Condaghes 070-821526
www.condaghes.com
Edizione della battaglia 091-6171144 - 055-2347449
Dellabattaglia@iol.it
La luna 091-345799
Salvatore Sciascia Editore 0934-21946 - 0934-551509 (tel) 0934-551366 (fax)
Sciascia@infoservizi.it g.sciascia@infinito.it
La zisa 091-6519249 (tel) - 091-6827144