Ora Locale
(Digita o Clicca su "Ora Locale" per tornare indietro)


Partiti, Movimenti ed elezioni

di Pasquale Alcaro

Il 27 maggio, si e' tenuta nella sez. del PDS di Soverato una riunione convocata dal Segretario di Federazione, per discutere sui risultati delle elezioni amministrative vinte dalla lista di sinistra "Pedalando Volare".
In tale riunione, il compagno Peppe Marcucci, segretario della Federazione del PDS di Catanzaro, nella sua relazione introduttiva ha sostenuto delle tesi, di cui quattro punti mi hanno particolarmente colpito:
1) a Soverato il PDS ha dei problemi;
2) a Soverato il partito ha perso visibilita' e deve riacquistarla;
3) e' vero che al Consiglio Comunale sono stati eletti alcuni compagni del PDS ma queste candidature non sono state indicate dal Direttivo della Sezione;
4) non e' piu' compatibile la doppia appartenenza al PDS ed a Pedalando Volare; per cui le vostre iscrizioni sono sospese: dovete scegliere fra le due appartenenze.
Finita l'introduzione il Segretario di Federazione ha abbandonato la seduta. Un'altra riunione, in un'altra sezione incalzava.
Queste sue considerazioni meritano risposte argomentate. Non essendoci stata l'opportunitˆ di farlo in quella sede lo faccio ora con questa lettera aperta.

 Pedalando Volare e' un movimento politico, nato nella sede del PDS, su iniziativa della Sezione nell'anno 1992.
Un movimento progressista, che ha anticipato nello schieramento il modello dell'Ulivo; aggregando, attorno al nucleo iniziale della Sezione, forze cattoliche democratiche, volontariato, forze laiche di sinistra.
Con tale aggregazione si e' presentato alle elezioni del 1993 e le ha vinte con largo margine.
Ha amministrato il Comune con buoni risultati, tanto che, ripresentandosi alle ultime elezioni - nonostante l'esistenza di un'altra lista di sinistra (quella di Rifondazione Comunista) e trovandosi contro le forze moderate di destra, tutte compattate in un'unica lista, ha vinto anche questa volta, ed ancora con largo margine: Pedalando Volare ha preso 5317 voti, il Polo 2586, R.C. 282.
A Soverato il 27 aprile ha vinto la Sinistra, ha vinto il PDS, ha vinto la "politica".
La politica che parte dai problemi della Cittˆ, dai programmi per risolverli, dai metodi da seguire, dalle persone con cui portarle avanti. Ha vinto come a Reggio Calabria, come a Locri, come in tanti altri posti.
Ha vinto elezioni molto politicizzate, (non da...lista civica) e provo a dimostrarlo:
Comizi tutti affollati, sino a duemila persone (a Soverato prima dell'arrivo di Pedalando Volare, eravamo abituati a contare a dozzine gli spettatori ai comizi).
Per la destra sono scesi in campo, meglio in piazza, il Presidente della Giunta Regionale, il Presidente del Consiglio Regionale, il Presidente della Provincia, l'On. Storace, l'On. Buttiglione.
Pedalando Volare ha presentato una ,lista di candidati fatta da dieci uomini e dieci donne (quanti altri esempi in Italia?).
Sei di queste donne sono state elette fra i tredici del gruppo di maggioranza. La rosa dei venti candidati (dai quaranta iniziali) e' stata scelta attraverso elezioni primarie, la cui seduta * durata tutta la giornata, dalle dieci del mattino alle ventiquattro. Hanno votato per le primarie circa duecento persone (191 per l'esattezza); dei circa quattrocento invitati.
Il 27 aprile la percentuale dei votanti a Soverato e' stata la piu' alta del circondario: 76,56%; le schede bianche 53 su 6533 votanti e quelle nulle 95; queste ultime quasi tutte per lo stesso motivo: era stato votato il simbolo di Pedalando Volare e la preferenza espressa con il numero e non con il nome. Un errore di ingenuita'.
Non e' vero che a Soverato ha vinto la Politica?
Ma ha vinto anche la sinistra: i risultati li abbiamo riportati. E Soverato non aveva certo una tradizione di sinistra. Col vecchio, prestigioso PCI, che si avvaleva dell'impegno e della passione di tanti valorosi compagni, non eravamo abituati ad andare oltre il 10%. In precedenti Consigli Comunali la maggioranza (DC + PSI) era rappresentata da 25 consiglieri su 30 e tutte le altre liste da 5 Consiglieri. Era un remare in salita, ve lo giuro. Ora all'ultima competizione elettorale nella lista di Pedalando Volare 11 candidati su 20 erano di riconosciuta formazione marxistica.
L'attuale Assessore al Personale e Vice sindaco; l'Assessore alla Cultura ed alle politiche sociali; il Capogruppo di maggioranza ed un altro consigliere (comp. della commissione edilizia) sono iscritti da decenni al PCI prima e al PDS dopo.
Nel congresso di Sezione del PDS, a gennaio, la relazione dei Coordinatori che propugnavano l'adesione a Pedalando Volare (in alternativa all'Ulivo o a lista propria del PDS) * stata approvata all'unanimitˆ.
Il PDS ha problemi a Soverato? il PDS ha perso visibilita' a Soverato?
Non mi pare. Forse in centri abbastanza vicini a noi e molto pi* importanti di noi, ma a Soverato NO! Giudichi il lettore.
Le candidature non sono state espresse da Direttivo di Sezione.
Nessuna candidatura alle primarie e' stata respinta. A nessuno del PDS e' stata negata la possibilita' di votare alle primarie.
E' vero le primarie portano problemi, lo sapevamo prima e lo sappiamo ancora meglio ora; ma hanno elevato di molto il livello della partecipazione e della democrazia nel paese. E' stata una scelta giusta, anche a posteriori.
E' vietata la doppia appartenenza.
Ma il compagno Veltroni, Vicepresidente del Consiglio e numero due del Partito, non * anche dell'Ulivo? E non si e' strutturata recentemente (vedi Çl'UnitˆÈ anche del 24-6-97) all'interno del PDS una corrente "ulivista" con tanto di organismi, di sede, di fax?
Questo avrei detto se avessi avuto l'opportunitˆ di farlo nell'incontro alla Sezione del PDS il 27 maggio.
Ed ora, io ed i piu' prestigiosi compagni, di Soverato dobbiamo scegliere se lasciare il movimento che abbiamo generato per rompere gli steccati che gli avversari ci avevano costruito (il Movimento che ha portato la Sinistra al Comune di Soverato); o lasciare il Partito, che ci ha formato ed a cui siamo iscritti da decenni: Io non riesco a scegliere, fallo tu per me, compagno Marcucci.


Ora Locale
(Digita o Clicca su "Ora Locale" per tornare indietro)