Ora Locale

(Digita o Clicca su "Ora Locale" per tornare indietro)


Ricordo di Enzo Toraldo: un poeta dell'immagine

di Alessandro Russo



Enzo Toraldo era tra i pittori calabresi del '900 uno dei più sensibili ed affascinanti. E' morto il 10 novembre, dopo una grave malattia, lasciando ai famigliari ed agli amici un vuoto incolmabile.
Ci ha lasciati quando era nel pieno della sua sensibilità creativa. Ha vissuto una vita difficile e tormentata, e nello stesso tempo ricca e coraggiosa, volta sempre alla ricerca artistica che non ha mai interrotto.
Solo negli ultimi anni aveva raggiunto una sufficiente tranquillità economica che lo aveva spinto verso una produzione artistica sempre più bella e stimolante, piena di una tensione emozionale, gradevole e raffinata.
Le sue iconografie cariche di dolce e delicata tristezza continueranno a vivere ed a stimolare con garbata invadenza il nostro immaginario; i ritratti di Elvira, i Pierrot, le sfumatissime e poetiche vedute veneziane, la vecchia Catanzaro, le marine ioniche, le composizioni post-cubiste, i contrabbassisti, i fiori, il cinque, le atmosfere colorate dai toni ammiccanti, le equilibrate opere trasognate e visionarie, insomma una gamma di invenzioni linguistiche che hanno fatto del nostro un artista amatissimo e partecipe, discusso senza mai sollevare riserve.
Ha scritto una delle pagine più belle e poetiche della nostra cultura visiva, illudendoci con garbo e maestria e facendoci vedere quello che di solito immaginiamo.
Ha dato alla nostra realtà di cittadini periferici l'illusione di vivere una condizione meno piccola e provinciale. Al funerale nel Duomo della città eravamo in molti, gli artisti, i cittadini, gli amici più cari; mancavano i rappresentanti delle istituzioni locali che, mal per loro, sono stati ciechi e sordi a non esserci, perché in quel rito semplice e partecipato si stava licenziando dalla vita terrena un uomo, un artista che, pure nel silenzio del suo orgoglio, aveva contribuito con il suo pennello ad arricchire le nostre passioni e ad indurci a scelte sempre meno improvvisate, per mai soggiacere ai valori delle culture prepotenti.



Ora Locale

(Digita o Clicca su "Ora Locale" per tornare indietro)