Ora Locale

(Digita o Clicca su "Ora Locale" per tornare indietro)



Una sconfitta

Questa riflessione sul voto dell'11 maggio a Crotone e' frutto del confronto ampio e appassionato che si e' svolto tra: la redazione di Ora locale, Progetto Guernica - Giovani a Sinistra, Associazione l'Ontano. A tale confronto hanno partecipato attivamente molti cittadini.

 E' una crisi che viene da lontano quella che a Crotone, ha determinato la sconfitta della sinistra l'11 maggio scorso. Da cosi' lontano che oggi sono in pochi a considerarla un evento anomalo, un episodio sfortunato, una svolta imprevista.
Imprevista, semmai, e' la forza, l'entita' della sconfitta. Ma non la sconfitta . Ecco le cifre ed i dati (questi s“ sorprendenti): il PDS, col 16,8% dei suffragi e' al suo minimo storico, Rifondazione Comunista dimezza i consensi, mentre il candidato a sindaco dell'Ulivo prevale solo in undici sezioni su centodieci, si parla infatti di una perdita di consensi non episodica, diffusa su tutto il territorio e determinata, con buona approssimazione, da tutti gli strati sociali della Citta'.
Una Citta' che, fino a pochi anni fa, con la Sinistra era stata a tutt'uno e che oggi scivola a destra se non proprio con convinzione, di sicuro, pero', con una nuova e piu' "laica" consapevolezza.
Quello che e' avvenuto a Crotone, rasenta "la crisi di rigetto" di una esperienza di governo e di rappresentanza lunga cinquant'anni, rispetto alla quale la gente, questa volta, ha manifestato una netta e perentoria volonta' di cambiamento.
Una scelta, degna peraltro del massimo rispetto, di cui si era avuta piu' di un'avvisaglia in precedenza e che pare oggi determinata da ragioni cosi' forti e profonde da prevalere su ogni altra considerazione, politica o ideologica.
Da questo punto di vista, forse non e' azzardato parlare della fine di un'epoca.
Tutto lascia pensare che d'ora in poi il metro di giudizio sara' sempre piu' laico, vince chi merita o, comunque, chi ispira piu' fiducia rispetto a chi ha demeritato.
Nella sconfitta della Sinistra a Crotone, Citta' "rossa" per antonomasia, c'e' di tutto: le preoccupazioni e le aspettative di un'area sconvolta dalla crisi e alla ricerca di un nuovo equilibrio sociale, politico ed economico; le difficolta' e gli errori di una Sinistra frammentata ed esposta alla spregiudicatezza dilagante del peggior arrivismo; l'incapacita' del PDS, complice di una Direzione regionale disinvolta ed opportunista, di misurarsi con i problemi e la realta' di una Citta' stravolta da trasformazioni economiche e sociali epocali.
Come in un sistema di scatole cinesi, all'interno degli errori e delle difficolta', pesano maggiormente le gravi responsabilita' di quei gruppi dirigenti che alla domanda di confronto, impegno etico e visibilita' politica, non hanno dato risposta o hanno replicato con inedita presunzione ed arroganza.
Come giudicare l'accantonamento del Sindaco uscente, Gaetano Grillo, e la contestuale ricandidatura di tutti i suoi collaboratori di Giunta, senza nemmeno tentare uno straccio di riflessione, se non come atto di arroganza?
E come giudicare tante altre scelte consumate "in nome del popolo" senza mai sentirne il respiro e consultarlo?
E' il caso del Piano regolatore, della gestione complessiva del territorio, della politica tariffaria, e l'elenco potrebbe facilmente allungarsi.
La crisi che investe la Sinistra ed in modo particolarmente preoccupante il PDS, e che in buona misura ha concorso a determinare il risultato dell'11 maggio, e' decisamente una crisi di idee, di militanza, di partecipazione; proprio per questo e' una crisi che ripropone il problema della gestione del Partito, della democrazia interna e del rispetto delle regole - etiche e politiche - del gioco.
Da quando ha allentato i suoi legami con il territorio, da quando la sua immagine e la sua credibilita' si sono appannati, perdendo lo smalto di un tempo, da quando infine ha creduto di poter fare a meno di un approccio critico ai processi che attraversano la societa' moderna, il maggior Partito della Sinistra, il protagonista delle mille battaglie per la libertˆ e l'emancipazione, ha smarrito con la capacita' di ascolto anche la possibilita' di cogliere e dare voce alle ansie ed ai bisogni della gente, a partire da quelli piu' urgenti come il lavoro, i servizi, la qualita' della vita.
Nessuna "rappresentanza" abita piu' in quelle stanze ed e' una perdita grave per la Citta' prima che per il Partito.
Se andiamo indietro nel tempo e guardiamo alla storia, anche recente, di Crotone, del resto, non pu˜ sfuggirci come questa sia in gran parte la Storia della Sinistra.
Le lotte per la terra e lo sviluppo industriale avevano introdotto nel tessuto della Cittˆ profonde trasformazioni economiche e sociali. Contestualmente vi era stato da parte della Sinistra, PSI e PCI, un notevole sforzo di modernizzazione e sprovincializzazione della Citta', tant'e' che anche sul piano culturale non erano mancate novita' importanti. Il Premio Letterario "Cittˆ di Crotone", ad esempio, aveva raggiunto, anche per la dimensione dei consensi ed il ruolo della promozione e diffusione della cultura, livelli di assoluto valore ed interesse nazionale.
La pratica della liberta' e della democrazia, del coinvolgimento dell'opinione pubblica e delle varie articolazioni democratiche nel governo della Citta', era diffusa e profondamente radicata nella coscienza e nei comportamenti della gente.
E gli attori dello sviluppo, in questo quadro, non mancavano di godere (giustamente, diciamo noi) di grande considerazione e prestigio. E' soprattutto a loro - agli operai, ai contadini, ai ceti medi produttivi ed intellettuali, alle donne ed ai giovani, alle forze politiche della sinistra e del PCI in particolare - che va ascritto il merito di avere trasformato Crotone in una "Citta' modello" per la Calabria ed il Mezzogiorno.
La Citta' in quegli anni ha capito. E ha ripagato ogni volta l'impegno e la dedizione della Sinistra e dei comunisti affidandogli il governo della Citta', con maggioranze "emiliane".
Quell'esperienza, frutto di sacrifici e di lotte, di impegno politico e tensione morale, era in realta' sopravvissuta anche all'esodo di massa, tanto che, negli anni '70-'80, la Citta', con la realizzazione di nuovi quartieri da quindicimila abitanti, aveva conosciuto una nuova stagione di espansione urbana e di sviluppo economico. Con la crisi dell'apparato industriale e produttivo e la perdita di migliaia di posti di lavoro fino al noto re-engineering che ha prodotto i "fuochi dell'Enichem" inizia la fase del declino economico, sociale e politico della Cittˆ.
Le poche novita' del terziario non bastano a compensare le perdite, poco o nulla si muove nel Terzo settore e la disoccupazione, non solo giovanile, raggiunge livelli di grande preoccupazione (il 33,6% della popolazione attiva).
Dilagano lo spaccio e il consumo di droga, la criminalita' organizzata, l'abusivismo. E nella vita quotidiana della Citta' sono evidenti i segni della riduzione dei diritti, dello scadimento della qualita' della vita, del saccheggio delle risorse.
Il nuovo equilibrio che avrebbe potuto e dovuto riportare la Citta' alla "normalita'" tarda, insomma a venire; le lotte pagano poco o niente e nella coscienza della gente le certezze di un tempo sono insidiate dalla sfiducia, quando non dalla disperazione.
Sicche', i bagliori del fosforo che brucia lungo la strada statale che costeggia le fabbriche e dentro le mura dell'Enichem, sono il simbolo della fine di un'epoca.
E l'alluvione dell'ottobre scorso - che aveva riproposto con urgenza della tragedia il bisogno di riconsiderare passato e presente alla ricerca del futuro possibile - e' l'autobiografia della sinistra di governo.
A Crotone, allora, tutto e' perduto? Non necessariamente. Se sono tante le cose che dice in negativo la sconfitta elettorale che ha mandato in pezzi un Ulivo mai nato, vi sono cose in positivo che ora e' necessario cogliere e analizzare. Ad una Citta' che vuole con tanta forza il cambiamento bisogna dare, ineludibilmente, il cambiamento, e non tanto per inseguire i gusti e gli umori mobili della piazza, quanto per incontrare, di nuovo, dopo tanto tempo, domanda e offerta politica. Solo a quel punto la Sinistra, finalmente sintonizzata con la Citta' "reale", potra' spingersi oltre, fino a ritrovare la sua forza pedagogica ed il suo potere d'indirizzo.
La strada per arrivare a un traguardo che oggi appare distante, e' quella antica del confronto, della ricerca del massimo di unita' delle forze politiche, economiche e sociali nell'interesse esclusivo della Cittˆ. Una Citta' che, oggi piu' che mai, ha bisogno di una grande Sinistra unita e competitiva, all'altezza dei problemi del suo tempo, in grado (a partire dal municipio) di contrapporre alla globalizzazione della produzione e del mercato la globalizzazione dei diritti, del Welfare, della qualita' della vita. Non e' da escludere che, in questo contesto, il ruolo di rinnovata guida spetti ancora e di nuovo al PDS, a condizione che ritrovi la forza di tornare a fare politica e l'umilta' di riconoscere i suoi errori per riconciliarsi con una Citta', Crotone, che non vuole e non pu˜ essere "rossa, nera o bianca a prescindere".

 La redazione Crotonese di Ora locale, Progetto Guernica - Giovani a Sinistra, Associazione L'Ontano



Ora Locale

(Digita o Clicca su "Ora Locale" per tornare indietro)